AUTOPROMOTEC 2025

Cronaca di un progetto di comunicazione e di relazioni interpersonali ed aziendali

ingresso principale della fiera Autopromotec 2025

Siamo appena tornati dall’esperienza della fiera Autopromotec 2025, l’appuntamento più importante per
il settore Aftermarket. Dopo la precedente esperienza della fiera Autopromotec 2022, l’azienda ha deciso
di incrementare il suo investimento e rinnovare completamente la propria immagine.

il grande flusso di visitatori Autopromotec 2025

Il progetto e i suoi obiettivi

Un progetto partito all’inizio del nuovo anno, con un triplice obiettivo:

  • Aumentare l’awareness dell’azienda, sfruttando la comunicazione del nuovo logo e tutti i relativi
    materiali a supporto appositamente prodotti per l’occasione
  • Costruire relazioni con nuovi clienti e fornitori, presentando la nostra realtà e mettendo a
    disposizione il know how accumulato in oltre vent’anni di fornitura servizi sui cristalli
  • Espandere ulteriormente la nostra rete sul territorio italiano, stringendo ulteriori collaborazioni
    con carrozzerie e installatori specializzati

L’allestimento

Dopo una fase piuttosto lunga di recruiting alla ricerca del partner allestitore più ritagliato sulle nostre
reali esigenze , abbiamo avuto l’opportunità di conoscere, selezionare ed iniziare la collaborazione con la
società STANDALL Srl di Bergamo.
E’ partito così lo sviluppo vero e proprio del progetto, mantenendo sempre costante l’allineamento con
le progressive indicazioni fornite dall’Ente Fiera.

il nostro stand in fase di allestimento
Lo stand in fase di lavorazione

Il supporto fornito sia dall’allestitore che dall’ente organizzatore è stato continuo, senza momenti
di interruzione o perdita di chiarezza, ciò ha facilitato enormemente lo sviluppo dei lavori senza influire in
alcun modo negativamente sulle restanti attività quotidiane del nostro reparto aziendale.
Al nostro arrivo alla Fiera Autopromotec 2025 era già tutto pronto, non c’è stato alcuna sorpresa
spiazzante dell’ultimo istante e il nostro gruppo si è potuto concentrare sugli ultimi ritocchi nei
preparativi.

struttura dello stand ultimata
Lo stand ultimato nella sua struttura essenziale
stand completamente allestito
Lo stand completamente allestito

La provocazione

Per poter rompere gli schemi della comunicazione tradizionale e provare ad essere anche un
po’ provocatori, abbiamo deciso di esporre nel nostro stand una installazione “artistica” raffigurante
una bomba conficcata su un parabrezza, in opposizione al momento fortemente conflittuale che stiamo vivendo nel mondo.

installazione artistica bomba su  parabrezza
La nostra installazione artistica

Le relazioni

Con la partenza dei giorni di attività fieristica, il nostro lavoro si è inizialmente concentrato sulla
condivisione della nostra presenza con i nostri principali fornitori (DIRA Spa, Crystal Motor Srl,
Crystal Drive Srl, System Data Software Srl, anch’essi presenti alla Fiera Autopromotec 2025 con un
proprio allestimento), con i quali è stato possibile anche ragionare sui prossimi sviluppi futuri delle
rispettive partnership.

relazione con i maggiori fornitori
Da sinistra. Antonio Muratore (Comm. Manager AGR Southern Europe), Salvatore Sardisco e Domenico Capello (Presidente DIRA Spa)
presso lo stand di Crystal Motor
Salvatore Sardisco in compagnia di David Ancillotti (Direttore Generale di Crystal Motor Srl)
presso lo stand di Crystal Drive
A destra, Stefano Parenti (Sales Manager di Crystal Drive Srl) in compagnia di un suo collega e di Salvatore Sardisco

Per quel che concerne i servizi specializzati di sostituzione e riparazione cristalli, erano presenti in fiera
come espositori anche le aziende Genyio e Rapidglass. E’ stato molto interessante confrontarci con
entrambi per conoscere l’approccio di ciascuno e per sondare eventuali sinergie nelle nostre rispettive
reti territoriali.

Durante l’intero periodo di attività della Fiera, abbiamo tenuto costantemente aperto un canale
di comunicazione con tutti quei carrozzieri ed installatori, tra quelli in visita, interessati a poter iniziare
una collaborazione attiva con la nostra azienda, fornendo tutte le informazioni di dettaglio sul modello
di business da noi adottato e sulle modalità di apertura di un rapporto di collaborazione o affiliazione.

incontri con i visitatori
incontri con i collaboratori più attivi

Ci ha fatto inoltre molto piacere ricevere la visita, tra gli altri, di alcuni dei nostri installatori più attivi
e fidelizzati, è stata l’occasione per far conoscere loro il nostro team, quotidianamente impegnato nel
seguire lo sviluppo delle varie lavorazioni sulll’intero territorio nazionale.

il team de La Clinica del Parabrezza Group

Per il completamento dei nostri obiettivi principali nel progetto Fiera, abbiamo infine stretto nuove
relazioni con altre aziende produttrici del mondo Automotive, con fornitori di ricambistica e con altri
player del mondo del noleggio.

Tornati nel nostro head office di Fiumicino, abbiamo subito iniziato a scaricare a terra tutto il bagaglio
di nuove informazioni raccolte nella nostra avventura bolognese.

La nostra esperienza a Autopromotec 2025, dopo la precedente presenza del 2022, ci ha fornito nuovi
spunti per proseguire l’annata in corso con molti altri stimoli e opportunità di espansione del nostro
business a livello nazionale.


Condividi: